Thread subject: Diptera.info :: Rhagionidae: Rhagio sp. (R. chrysopilaeformis?)

Posted by John Carr on 05-02-2024 02:06
#5

Here is the rest of the description. I hope I corrected the OCR errors. If "primo" is a mistake and he meant the hind tibia, the color matches better.

Leptis chrysopilaeformis n. sp. ♂ ♀ L. funebri M. affinis, sed minor, alis limpidis, palpis albohirtis, abdomine cinereo opaco, stigmate alarum valde dilutiore, pedibus denique in foemina magis luteis distinctissima. Long. corp. mm. 5-6.

Nera opaca, ovunque coperta di fitto tomento cinereo. Occhi del maschio coerenti; antenne e palpi neri, questi ultimi coperti di lunghi peli bianco-argentini splendenti, con qualche rara setola nera frammezzo; tubercolo ocellare con peli neri piuttosto lunghi: peli della parte posteriore del capo sopra neri, sotto folti e bianchi; fronte della femina larga e cinerea. Torace e scudetto con lunghi peli neri, nella femina più corti e radi; peli delle metapleure pure neri; le tre strisele longitudinali oscure sono abbastanza distinte, assai più che nella funebris. Bilancieri bianchi; squame alari bianche, con peli marginali pluriseriati di ugual colore. Addome tutto coperto di tomento cenerino, ed opaco, non nero ed alquanto splendente come nella funebris; i suoi peli sono piuttosto abbondanti, lunghi e bianchi come in quella; anche nella femina è colorato come nel maschio, solo i peli bianchi sono meno abbondanti e più corti; le due lamelle apicali dell'ovopositore sono rivolte in fuori e nere. Ali appena cenerognole, e quindi assai più chiare che nella funebris; lo stigma è appena accennato da una macchia allungata gialliccia. Anche e trocanteri neri con tomento cenerino; le prime hanno lunghi peli senza eccezione bianchi; anche i peli dei femori sono bianchi. Nel maschio i femori sono tutti neri, meno l'estremo apice che è giallo; le tibie gialle, annerite all'apice, sopratutto quelle del primo paio; tarsi del primo paio tutti neri, quelli del secondo e terzo gialli alla base. Nella femmina i femori sono gialli, quelli del primo e terzo paio con largo anello fosco nel mezzo ; tibie gialle, o le anteriori infoscate all'apice.